Carrello
 

Colori per pareti: quali preferire?

colori per pareti

Colori per pareti: quali preferire?

I colori per pareti perfetti per la tua casa

Quante volte vi sarete chiesti come scegliere i colori per le pareti? Se state per dipingere casa dovete tenere in conto della funzionalità delle vostre stanze così da poter selezionare i colori migliori . Bisogna anche considerare che le sfumature della casa devono avere una coerenza e una continuità in tutti i vari ambienti. Scopriamo quindi quali tonalità di colore usare.

Colori per pareti interne

La scelta del colore per le pareti deve considerare l’abbinamento con:

Ogni ambiente ha necessità di avere dei colori adatti, in quanto ognuno di essi produce un effetto sul nostro corpo. La psicologia del colore spiega proprio questo. Ad esempio, un colore molto acceso come il rosso, tende a far aumentare la frequenza cardiaca, producendo quindi un effetto eccitante. Al contrario, un colore freddo come il blu, ci fa rilassare.

Colori per pareti camera da letto

Essendo un luogo destinato al riposo e al relax, per la camera da letto è controproducente utilizzare una tonalità di colore molto accesa. È consigliabile far ricadere la scelta su tonalità di colori tenui, che producono un effetto rilassante su di noi. Tra i colori tenui più utilizzati per la camera da letto ci sono sicuramente il tortora, il grigio, o l’avorio.

colori per pareti

Colori per pareti cucina

La cucina è uno degli ambienti della casa maggiormente vissuto. Nonostante ciò, è una delle stanze che si presta meglio all’utilizzo di colori forti e vivaci. Considerando sempre lo stile della vostra cucina, la combinazione di un colore più chiaro con un colore più deciso, contribuirà a dargli maggiore carattere.

Colori per pareti cucine moderne

Se avete una cucina dallo stile tradizionale, più rustico, la scelta dei colori ricadrà su toni caldi, così da rendere l’ambiente più accogliente e informale. Se invece la vostra cucina ha un design moderno, un abbinamento molto elegante è dato dalle sfumature di grigio. Per un maggiore contrasto, si può abbinare il grigio al nero, o a un colore molto più deciso, come giallo, rosso o verde.

colori per pareti

Colori per pareti soggiorno

Anche il soggiorno, come la cucina, è una delle aree della casa più vissuti. È il luogo dove si ci riposa, si guarda un film o si accolgono gli ospiti. Si deve sempre tenere conto dell’arredamento e dei mobili presenti. Si può giocare, in questo caso, con il colore del divano o dei cuscini, in contrasto con la parete. Se, ad esempio, avete un divano di colore scuro, sarà bene dipingere la parete su cui verra accostato, di un colore chiaro e dare un tocco di colore nella parete frontale. In questo caso i colori più eleganti restano sempre le tonalità di grigio, o di tortora, abbinati ad un blu intenso o un color ottanio. Se nella stanza sono presenti degli elementi d’arredo, come il camino o delle colonne, potreste decidere di dargli maggiore importanza attribuendo solo a questi particolari un colore deciso, o una decorazione.

colori per pareti

Se state pensando quale colore è il più adatto per voi, potete venire a trovarci in negozio, così da vedere la mazzetta colori e scegliere tutti i migliori abbinamenti.

No Comments

Post A Comment

Top